SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA PIEVE

Via Pieve, 46040 Cavriana MN  -  Telefono0376 82013




Home Storia Arte Orari Pellegrinaggi Luogo Links


Pellegrinaggi

Il santuario è la casa di Maria, la dimora della fede, dove il Signore è accolto costantemente dalla Vergine e incessantemente donato al mondo. I pellegrini vi si recano con sicuro intuito, per cercare “nella fede di Maria il sostegno per la propria fede” (Ioannis Pauli PP. II, Redemptoris Mater, 27). Entrando nella casa di lei essi trovano sempre, come i magi, “il bambino con Maria sua madre” (Mt 2, 11) e prostrandosi lo adorano.

Tale esperienza di Dio non si deve però esaurire nel santuario, essa deve determinare una svolta decisa, aprire un cammino nuovo di testimonianza nella vita di ogni giorno.

A questa interpretazione del pellegrinaggio invita la stessa Sacra Scrittura. In essa il pellegrinaggio al santuario è visto come punto qualificante della vita spirituale (cf. Dt 16, 16), come gioiosa esperienza comunitaria (cf. Sal 84, 12) a cui annualmente partecipava anche Gesù con i suoi genitori (cf. Lc 2, 41-42); esso conduce davanti al Signore, a ricercare il suo volto, a sperimentare la gioia della sua casa, ombra-figura di quel tempio escatologico in cui si trarrà dalla diretta visione di lui una felicità senza fine. Sarà un giorno senza tramonto nella casa di Dio, che vale ben più di mille giorni passati altrove (cf. Sal 84, 11). L’esperienza del tempio - con la sua storia, i suoi ricordi, la sua grazia, il suo splendore - suscita lo stupore del pellegrino, la gioia della fede, il proposito di percorrere strade nuove e di raccontare a tutti come i pastori e gli apostoli quello che si è visto e udito (At 4, 20).

                                                                                                          San Giovanni Paolo II

Visita Pastorale del Vescovo Marco







Foto Diocesi di Mantova


Foto Biblioteca Comunale Cavriana


Foto Renato Gianello


Preghiera del pellegrino

Da Pregare Maria oggi di Danilo Sartor