SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA PIEVE

Via Pieve, 46040 Cavriana MN  -  Telefono0376 82013




Home Storia Arte Orari Pellegrinaggi Luogo Links


Arte


La pieve, interamente in cotto, è di impostazione romanico lombarda. Nel XVII° secolo, con l'avvento dello stile barocco, fu notevolmente modificata. Nel 1953-55 si cercò di riportare il manufatto alle originarie soluzioni stilistiche e di riparare i danni provocati dalla seconda guerra mondiale.






A unica navata e triabsidata (evoluzione delle Dreiabsiden-Saalkirchen), la chiesa ha la caratteristica (come si è visto presente in altre chiese mantovane) di incorporare il campanile, che sorge davanti all'absidiola sud ed è sorretto in angolo da un pilastro cilindrico libero.




La suggestione dell'edificio viene però dalla muratura composita e policroma, costituita da laterizi frammentari (disposti soprattutto ad opus spicatum), con molti inserti di ciottoli e pietre.
L'utilizzo diffuso dell'opus spicatum potrebbe invece andare in parallelo con quello di S. Maria Maggiore di Lomello (1025 ca.).

Oltre al portale ovest (rifatto) esiste un portale minore a sud, davanti ai gradini del presbiterio sopraelevato.
L'abside centrale è interamente ricostruita (era stata sostituita da una cappella rettangolare), mentre sono frutto di parziale integrazione i fianchi (zone centrali, che sostituiscono due cappelle moderne), le absidiole, il campanile (cella).




La facciata, a capanna, è rifatta nel settore centrale, ma non fino al vertice (per i restauri in generale v. Gennari 2007).





Sui lati sono presenti una serie di lesene piatte che terminano con archetti accoppiati.




Tre monofore strombate su ogni lato e il rosone sulla facciata danno luce all'interno.








La chiesa contiene pitture murali, ma solo una consunta testa di angelo (di un'Annunciazione?) presso l'absidiola sud sembra documento di un rivestimento pittorico di inizi XII secolo, che oltretutto potrebbe dare un senso all'iscrizione del presunto 1110 (se inserita in seguito). Le altre pitture murali sono di XIII e XIV secolo (sono piuttosto anticipate le cronologie in Gennari 2005).










Nel presbiterio è collocato l'altorilievo che rappresenta la Madonna della Misericordia, del XIV secolo (autore ignoto).






(https://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/MN360-00440/)

Cavriana di Stefano Mutti

http://www.pensieroetradizione.it/it/news/862_-_la_pieve_di_cavriana(mantova)_-_(di_rosanna_santoro)






Preghiera

Sub tuum praesidium confugimus,
Sancta Dei Genetrix.
Nostras deprecationes ne despicias
in necessitatibus,
sed a periculis cunctis libera nos semper,
Virgo gloriosa et benedicta.
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.